Questo blog è nato nel febbraio 2008 per offrire a tutti NOI DI LEIVI uno spazio dove confrontarsi e far emergere spunti di riflessione sulla vita politica del comune ed in particolare sui temi della tutela ambiente, risparmio energetico e innovazione tecnologica, argomenti di cui mi sono occupato personalmente dal giugno 2009 al maggio 2014, quando venni eletto nella nuova amministrazione comunale e delegato dal sindaco come assessore all'ambiente e all'innovazione tecnologica.
Per scrivere e condividere il tuo pensiero clicca su "commenti", in fondo al post (articolo) di tuo interesse.
Puoi anche scrivere a noidileivi@gmail.com

lunedì 11 aprile 2011

Al via il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile



Il 28 marzo 2011 il Consiglio Comunale di Leivi ha approvato il SEAP (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) del Patto dei Sindaci. Il comune di Leivi, primo firmatario del Patto dei Sindaci nella Provincia di Genova dopo il capoluogo, si è impegnato a ridurre di oltre il 20% rispetto ai valori del 2005 le emissioni di CO2 dovuti agli usi finali di energia nel proprio territorio mediante programmi di efficienza energetica e ricorso alle energie rinnovabili in linea con gli impegni e gli obiettivi comunitari fissati per il 2020. Il Piano di Azione è stato portato in consiglio comunale dopo 3 incontri pubblici di sensibilizzazione, informazione e partecipazione al progetto, e l’elaborazione dell’inventario delle emissioni di CO2 al 2005 svolto dalla Provincia di Genova, struttura di supporto del Comune di Leivi. Si tratta di un documento chiave, potenzialmente sempre implementabile e migliorabile, contenente un programma di misure concrete sia in termini di risparmio energetico atteso, tempistiche, assegnazione delle responsabilità sia rispetto agli aspetti finanziari per il perseguimento delle politiche energetiche. Le azioni riguarderanno il settore pubblico e quello privato, con iniziative sugli edifici, la pianificazione territoriale, l’illuminazione pubblica, la generazione distribuita di energia, il ricorso alle fonti di energia rinnovabile e politiche per la mobilità sostenibile. Il piano, che sarà sottoposto ora alla Commissione europea, prevede il coinvolgimento dei cittadini e di tutta la società civile, in modo da favorire l’assunzione consapevole di comportamenti intelligenti in termini di consumi energetici. Nei giorni seguenti la notizia dell’approvazione ho ricevuto numerosi contatti, richieste di informazioni da stampa, altre amministrazioni comunali e associazioni ambintaliste. Lo scorso mercoledì 6 aprile ho accettato l'invito a presentare il lavoro in occasione della tappa genovese del Treno Verde, iniziativa di Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e, successivamente, giovedì 8 aprile è stata la volta della presentazione davanti alle amministrazioni pubbliche invitate dalla Provincia di Genova presso il museo delle scienze Muvita di Arenzano. E' un vero onore portare LEIVI come esempio di buona amministrazione in giro per la provincia. Se vuoi scaricare e consultare il SEAP clicca qui http://www.comune.leivi.ge.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/883 Nei mesi scorsi abbiamo cominciato a tracciare la linea e a dare il buon esempio. E’ stato installato un impianto da 10,80 kwP presso il parco giochi di Via San Rufino, stipulato contratti di fornitura di energia da fonti rinnovabili certificata per tutte le utenze pubbliche e, come detto, organizzato incontri pubblici di sensibilizzazione e confronto, aprendo di fatto un dialogo con i cittadini, il mondo imprenditoriale, i rappresentanti delle categorie produttive e il mondo dell’associazionismo locale.

La comunità europea, pena l’esclusione dal Patto dei Sindaci, vigilerà chiedendo un rapporto biennale con la descrizione puntuale delle azioni messo in atto e dei risultati raggiunti. In quest’ottica la partecipazione è condizione indispensabile per lo sviluppo sostenibile di Leivi, in quanto i cittadini stessi con la modifica dei loro comportamenti possono diventare i protagonisti di un nuovo modello di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi e condividi ciò che pensi.
Per lasciare un commento clicca su "commenti" in fondo all'articolo. Si aprirà una pagina dove potrai scrivere il tuo messaggio. A questo punto digita la parola di verifica (procedura di google per la sicurezza). Ora clicca su anonimo (il commento, se vorrai, potrai firmarlo direttamente nel testo del messaggio) ed infine su "pubblica".
Se hai problemi segnalalo mandando una e.mail a noidileivi@gmail.com