Questo blog è nato nel febbraio 2008 per offrire a tutti NOI DI LEIVI uno spazio dove confrontarsi e far emergere spunti di riflessione sulla vita politica del comune ed in particolare sui temi della tutela ambiente, risparmio energetico e innovazione tecnologica, argomenti di cui mi sono occupato personalmente dal giugno 2009 al maggio 2014, quando venni eletto nella nuova amministrazione comunale e delegato dal sindaco come assessore all'ambiente e all'innovazione tecnologica.
Per scrivere e condividere il tuo pensiero clicca su "commenti", in fondo al post (articolo) di tuo interesse.
Puoi anche scrivere a noidileivi@gmail.com

giovedì 27 giugno 2013

Uniti per riqualificare gli edifici e l'illuminazione pubblica


La settimana scorsa, in occasione della settimana europea per l'energia sostenibile, è stato firmato un importante protocollo d'intesa tra diversi comuni aderenti al Patto dei Sindaci tra cui Leivi e la Provincia di Genova, finalizzato a reperire fondi europei per un importante progetto di riqualificazione di edifici e impianti di illuminazione pubblica.
 
Si tratta di un grande sforzo di unione tra comuni per arrivare ad avere un potere contratuale rilevante, legato alla riqualificazione energetica di 90 edifici (tra cui scuole e uffici) e 5000 punti luce di proprietà comunale.
Sono disponibili inoltre fondi comunitari per eseguire diagnosi energetiche (ovvero verifiche sui consumi attuali e studio di potenziali interventi di miglioramento energetico)  su edifici pubblici per i comuni aderenti al Patto dei Sindaci.
 
Le attività del Patto dei sindaci proseguono dunque.
 
In particolare sul sito del Comune di Leivi è disponibile una pagina con tutti gli eventi pubblici, incontri e tavoli tecnici svolti dal 2009, anno della firma di Leivi del Patto dei Sindaci, ad oggi.
 
Rappresenta un archivio storico importante del lavoro svolto (con riferimenti anche a slide e verbali) oltre ad un bel esempio di attività  partecipate con i cittadini.
 
E naturalmente spero possa far sorgere nei cittadini leivesi, nuove idee e voglia di aiutare che saranno sempre benvenuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi e condividi ciò che pensi.
Per lasciare un commento clicca su "commenti" in fondo all'articolo. Si aprirà una pagina dove potrai scrivere il tuo messaggio. A questo punto digita la parola di verifica (procedura di google per la sicurezza). Ora clicca su anonimo (il commento, se vorrai, potrai firmarlo direttamente nel testo del messaggio) ed infine su "pubblica".
Se hai problemi segnalalo mandando una e.mail a noidileivi@gmail.com